Il quartetto di chitarre “Boccherini Guitar Quartet” nasce nell'estate del 2016 con l'intento disviluppare al massimo le potenzialità del repertorio composto per questa formazione cameristica.

I quattro concertisti e didatti della chitarra Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo e Giacomo Martinelli, uniti da un forte interesse per la musica da camera, decidono di intraprendere questo percorso musicale che fin da subito li ha visti protagonisti in Italia. Lucca, Siena, Parma, Genova, Viareggio tra le città dove si sono esibiti. Importanti collaborazioni sono quelle con le bailaora Francesca Stocchi eAnna Sinelshchikova e con l'attore bolognese Maurizio Cardillo.

Vengono regolarmente invitati ad esibirsi in prestigiosi Festival. Tra i tanti nel giugno 2018 hanno suonato per il Festival Note Tagore di Genova e per il Boccherini Guitar Festival di Lucca dedicato al compositore Leo Brouwer. Nel maggio 2019 hanno suonato per il Paganini Guitar Festival di Parma, uno tra i Festival della chitarra tra i più importanti del mondo.