MUSICA NEI BORGHI

Ass. Culturale Opera Barga

Dir. Artistico - Simone Bernardini

 

 

Il progetto Musica nei Borghi, promosso dall'Associazione Opera Barga in collaborazione con il direttore artistico del progetto, Simone Bernardini, vuole offrire la possibilità a giovani strumentisti di chiaro avvenire di provare e suonare insieme ai professionisti dell'Ensemble Le Musiche ed altri aderenti all'iniziativa. Questo per per portare musica da camera di grande qualità in luoghi meno conosciuti e da scoprire dell'Appenino Toscano. I concerti sono stati organizzati a Barga, Bagnone e Cutigliano, sempre in luoghi scelti appositamente per far scoprire le bellezze dei comuni ospitanti. 

Gli strumentisti alloggiano e provano i concerti nei paesi ospitanti, in alloggi presso privati o strutture ricettive che si prestano ad accoglierli. Per un breve periodo diventano parte della comunità. Incontrano le persone del luogo e creano un affiatamento che permette loro di esibirsi in un clima familiare. 

L'Ensemble prepara concerti diversi per molte delle serate, per poter dare a tutti i musicisti l'opportunità di suonare qualcosa che a loro interessa con gli altri partecipanti, mentre i concerti più impegnativi vengono ripertuti in ogni comune. 

 

Brani famosi come Le quattro stagioni di Vivaldi, o l'Ottetto di Mendelssohn, vengono presentati insieme a composizioni meno celebri di compositori come Britten e Janacek. 

 

L'organizzazione e la logistica sono curati dall'Associazione Culturale Opera Barga in collaborazione con le municipalità dove vengono ospitati.